COSE DA FARE _ Festival dell’Innovazione Sociale IV edizione Nuoro

Al via la IV edizione del Festival dell’innovazione sociale Nuoro, questo anno dedicato ai giovani, dal titolo COSEDAFARE.

Il festival è promosso dall’Assessorato al Benessere delle Persone e della Comunità della Città di Nuoro, in collaborazione con la Lariso cooperativa sociale onlus e sostenuto da ISRE, MAN e Consorzio per la Pubblica Lettura Sebastiano Satta,

Il concept ruota attorno alle parole partecipazione, cittadinanza attiva, protagonismo, spesso usate e inflazionate, quando si parla di giovani e quando, con e troppo spesso senza di loro, gli adulti immaginano soluzioni, azioni e progetti. Il Festival 2022, invece, è il risultato della co-progettazione con i giovani di Nuoro, sostenuta dal Servizio di Operatività di Strada, attraverso momenti creativi, progettuali e decisionali, con l’idea di strutturare un luogo dove parti di comunità hanno l’opportunità di incontrarsi, e forse di scontrarsi, per riconoscersi e comprendere cosa e come fare per immaginare e pensare un futuro possibile.

 

Inaugurazione del Festival e della mostra collettiva “All of US” di mancaspazio il 14 giugno ore 10.00 presso il Centro Polifunzionale di via Roma e sino al 17 giugno, la mattina, si affronteranno i temi della Rigenerazione Urbana con l’architetto Gianni Filindeu, la Gestione dell’incertezza con la psicologa Luisa Puggioni, la Sessualità e l’Affettività con la psicologa Angela Quaquero e un momento di confronto con giovani imprenditori Brewpub Trulla, Inoke, Bentu Experience, mancaspazio. Il pomeriggio, invece, sarà il momento dei workshop con Animazione 3D di Nicola Delogu, Aperitivo all’improvviso di Marzia Brotzu, Cemento ARmaTo di Vincenzo Grosso e Storie in 6 parole di Mattia Orrù e i contest di PS4. Per i più piccoli la mattina, La poesia è roba che si mangia di Sandra Berardi.

Nei giorni di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 la sera si presenta con un cartellone di eventi e performance che si svolgeranno sul palco attrezzato con mega-screen. Il giovedì 16 DANYJEEY, il venerdì 17 LOW-RED, SGRIBAZ, DAHEL, sabato 18 dalle 17.00 BATTLE Regionale di Breaking e Hip Hop, a seguire i MENHIR e DJ Cris. Sempre sabato, dalle 9.30 alle 13.00 Youth city factory laboratorio di sostenibilità urbana e dalle 13.30 alle 17.00 è prevista una attività rivolta a tutti i/le giovani di Nuoro per progettare insieme i futuri appuntamenti formativi, culturali ed eventistici per i giovani della città dal titolo “Quale città per rEsistere”. Grazie alla collaborazione con i Partner, sarà possibile per i giovani dai 18 ai 35 anni visitare il museo Man gratuitamente nelle date del Festival e nella giornata di mercoledì 15 vedere le proiezioni dei cortometraggi di giovani registi nuoresi “Without you” di Sergio Falchi e “L’ultima habanera” di Carlo Licheri presso la sala dell’ISRE. Il Consorzio della Pubblica Lettura “S.Satta” con la Cooperativa Servizi Bibliotecari stazionerà invece ai Giardini di Piazza Vittorio Emanuele per coinvolgere i giovanissimi in micro laboratori di animazione alla lettura. A cura della a.s.d. Pedale Nuorese il 18 è prevista “La tre colli nuorese” pedalata in città per tutti.

Il Festival COSEDAFARE non ha la pretesa di essere la soluzione, semplicemente vuole essere luogo dove i giovani possono tracciare la loro strada dentro la loro comunità con uno sguardo sul mondo.

Scarica il Programma

Per iscriverti clicca il seguente link https://forms.gle/F6buSveGDRv5MWQi7


Copyright © 2018 Lariso Cooperativa Sociale Onlus   info@lariso.it   Via Mughina 19, 08100 Nuoro (NU) - P.IVA: 00957930910