“LINGUAGGI” Festival dell’Innovazione Sociale III edizione Nuoro

Prende il via la terza edizione del Festival dell’innovazione Sociale che quest’anno ha come tema i “LINGUAGGI”.
Durante il Festival, attraverso laboratori, seminari ed eventi, daremo spazio alla voce dei giovani, delle famiglie e degli attori sociali che, con linguaggi differenti, saranno chiamati a raffigurare il futuro possibile della nostra comunità.

Il festival si svolgerà a partire dal 18 ottobre presso il CESP di Prato Sardo, lo Spazio Giovani di via Calamida, le scuole e tanti altri luoghi della città. Il Festival dell’Innovazione Sociale è finanziato dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Nuoro e realizzato in collaborazione con Lariso Cooperativa Sociale Onlus.
Seguiteci su Facebook e Instagram

L’accesso alle strutture che ospitano le attività del Festival dell’innovazione sociale Nuoro III edizione “Linguaggi” potrà avvenire solo con il possesso della Certificazione Verde COVID-19 così come disposto dal D.L. n°127 del 21/09/2021.Sono esclusi dalla presentazione della Certificazione Verde i minori.

Scarica il Programma completo 2021

Scarica il Programma short 2021

Vai al modulo di iscrizione

Programma 2021

LABORATORI

CHIUSE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO “Dolce merenda sana e bella. Pasticceria e Cake Design”

CHIUSE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO “Social Media Mangement. Gestione professionale dei social media”

Per tutti i laboratori è necessaria l’iscrizione on line.

ISCRIVITI

WRITERS E RAPPERS DAVANTI ALL’OBIETTIVO_Gigi Murru 

Laboratorio fotografia_Spazio Giovani_27,29 ott e 5,12,17,20 nov_15.30 alle 18.30 Età 14+

Come possiamo raccontare il Writing e il Rap, due delle discipline cardine della cultura Hip Hop? Con uno smartphone in mano o una fotocamera al collo ci addentreremo in questo mondo fatto di colori e parole, pronti a coglierne i tratti più salienti, in un laboratorio di reportage e ritratto.

AEROSOL WRITING _ Vincenzo Grosso ACP

Lab di Aerosol writing-Spazio Giovani_27,29 ott e 5,12,17,20 nov_15.30 alle 18.30_Età 14+

Il corso intensivo di writing cerca di colmare una lacuna che incombe tra generazioni passate e presenti di writers. Dopo una constatazione dei prerequisiti, verranno fornite le nozioni etiche, tecniche e stilistiche fondamentali del fare Writing attraverso lezioni frontali e laboratori. Accostando l’identità di ciascuno con le lettere del proprio nome, daremo forma a personalità fluide e colorate che si confronteranno in un unico muro comunitario. Si consiglia di portare con sé alcuni lavori precedentemente realizzati, se esistenti.

IO SONO – RAP_Bakis Beks_Meltin In Nuoro

Lab di scrittura e performance di musica Rap_Spazio Giovani_27,29 ott e 5,12,17,20 nov_15.30 alle 18.30_Età 14+

Il laboratorio, partendo dalla traccia “Io Sono”, si propone di guidare i partecipanti alla scrittura/stesura di canzoni Rap e alla loro rappresentazione sul palco. Il filo conduttore sarà il tema dell’identità, intesa come percezione del proprio essere all’interno della comunità di cui si fa parte.

DALL’IDEA AL FILM_Davide Onnis

Laboratorio audiovisuale_Cesp_25,28 ott e 4,8,11,15 nov_h.16.00-19.00_Età14+

Scopriamo insieme la forza del linguaggio audiovisivo…la scrittura…le riprese… il montaggio… per raccontare storie di un futuro possibile…

FACE TO FACE_Stefano Manai e Letizia Marras_Meltin In Nuoro

Laboratorio performativo_Cesp, Spazio Giovani e Luoghi vari_29 ottobre, 2,5,9,12,16,19,20 novembre_h 17.30-19.30_Età 14+

Chiamata alle arti per giovani impavidi creativi. Alexandra Jovinski e Leandro Bloomental, ricercatori del C.R.E.F.C. Centro di Ricerca Espressioni Facciali Contrite, ricerca urgentemente sul territorio nazionale un manipolo di giovani impavidi disposti a testare il prodigioso e innovativo strumento transgenerazionale multitasking Mìchecisonoanchio®️, dispositivo capace di ridurre drasticamente il livello di contrizione e disagio impresso sulla faccia della cittadinanza esposta al contatto prolungato con la popolazione giovanile di Nuoro e paraggi. Si richiede ovviamente massima serietà.

INVENTARE, STRUTTURARE ED EDITARE STORIE & NARRARE SENZA SINTASSI _Angelo Mazza & Maurizio Brocca

Lab di Scrittura Narrativa e Sketching_Cesp_25,27 ott e 3,8,10, 15 nov_dalle 16,00 alle 19,00_Età 14>30 anni

Scrivere e illustrare può essere un vicolo cieco, oppure una nuova via. Inventare, rielaborare e narrare storie con le parole e le immagini si rivela allora un dolce nascondiglio per i timorosi, un favoloso trampolino per i temerari, una ninna nanna per gli insonni e una piccola condanna per gli indolenti. Ma qual è l’incantesimo che permette di tenere il lettore incollato a una pagina scritta e illustrata? E perché alcuni ci riescono e altri no? Questo workshop di scrittura creativa e sketching potrà dare alcune risposte: scoprire come nascondersi, scegliere i giusti trampolini. E naturalmente, i propri lettori “spettatori”.

SOLIDARITY PROJECT_ Claudia Sedda, Eurobridge

Workshop di progettazione sociale_Cesp_28 ott e 4,11,18,25 nov_H.16.30-19.30_Età 18>30

Avete un’età compresa tra i 18 e i 30 anni? Volete apportare un contributo positivo alla vostra comunità e, nel contempo, imparare a progettare? Il laboratorio “Solidarity projects” vi consentirà di acquisire le nozioni di base in materia di progettazione e ideare e formulare un progetto di solidarietà, da trasmettere all’Agenzia Nazionale per i giovani nell’ambito del programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT_Mira Sardegna

Laboratorio per la gestione professionale dei social media_Cesp_28 ott e 4,9,11,16,18_h. 16.00-19.00_Età 18>30

Quello del Social Media Manager è un lavoro multidisciplinare derivante dalla fusione di marketing, comunicazione e customer care, che richiede competenze in svariati ambiti quali il copywriting, la grafica, la fotografia e in linea generale la comunicazione e la divulgazione di informazioni. Durante il corso, andremo a scoprire le potenzialità dei Social e come trarne il massimo per noi stessi o per i nostri clienti. Vedremo il linguaggio da utilizzare, come scrivere un testo efficace, la stesura di un piano editoriale, introdurremo cenni di fotografia e grafica. Parleremo inoltre di come gestire la comunicazione tra noi e il nostro pubblico e vedremo diversi casi studio di chi è riuscito a fare dei social network il proprio lavoro.

WORKSHOP

I workshop sono modulari ovvero sono giornate indipendenti. E’ possibile iscriversi ad una sola giornata o a più di una. VERIFICARE LA SOVRAPPOSIZIONE DELLE DATE.

ISCRIVITI

RIDUCO! RIUSO! CREO!_Annarita Mameli 

Riciclo, Ecodesing, Upcycling e Autoproduzione_Cesp_3,4,5,8,9,10 novembre 16.30-19.30_Età 14+

Piega, taglia, incolla, strappa, colora…CREA ! La rivoluzione dell’autoproduzione. Dare nuova vita a cose che altrimenti finirebbero nella spazzatura, combattere gli sprechi e rispettare l’ambiente realizzando degli  originalissimi oggetti fai-da-te. Anche un materiale di scarto o un semplice oggetto di uso comune può avere una sua seconda, bellissima opportunità.

DOLCE MERENDA SANA E BELLA _Fabio Orrù e Manolo Albano

Laboratorio di pasticceria e cake design_Cesp_venerdì, 29 ott e 5,12,19,26 nov_16:00-19.00_Età 14+

I laboratori articolati in 5 incontri, avranno lo scopo di fornire ai partecipanti delle nozioni base su alcuni prodotti dolciari riproducibili in ambito casalingo utilizzando prodotti locali e dando valore alla stagionalità.

CHILOMETRI BUONI_ Gian Piero Satta 

Viaggio gastronomico in Sardegna in cinque tappe_Cesp_Venerdì 29 ottobre e 5/12/19/26 novembre_16.00-19.00_Età 14+

 Cinque appuntamenti per preparare insieme I legumi della Marmilla – Km 138, Il riso di Oristano – Km 88,2, Il muggine di Cabras – Km 80, La razza bovina sardo modicana del Montiferru e il suo formaggio – Km 72, La pasta di semola di grano duro della Sardegna – Km buoni e variabili

CODING, TINKERING E MAKING 

Il laboratorio rivolto ala scuola primaria, ispirato al goal “4 Istruzione di qualità. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti “ è improntato al Tinkering, Coding e Making, tre coinvolgenti pratiche didattiche basate sui principi della pedagogia attiva costruzionista, per guidare i bambini e le bambine nella realizzazione di attività che uniscono, tecnologia, scienza e arte.

SEMINARI_WORKSHOP_EVENTI

ISCRIVITI

QUALI POLITICHE GIOVANILI PER I NOSTRI TEMPI_Stefano Laffi

Seminario-dibattito sui mondi giovanili_Cesp_15 nov h 16.00-19.00 operatori, insegnanti, amministratori, associazionismo

Le politiche giovanili sono state tradizionalmente rivolte alla prevenzione del disagio e dei comportamenti a rischio, alla promozione del benessere e all’organizzazione del tempo libero. Più di recente sono state investite dal tema del lavoro, che è diventato il focus di informagiovani, servizi educativi, sportelli di orientamento. Ma il tempo presente richiede forse nuovi modelli di intervento, una maggiore valorizzazione delle risorse e delle competenze potenziali, una capacità di leggere in tutte le esperienze di vita quotidiana potenziali forme di apprendimento, una convocazione dei giovani stessi nei processi di cura dei beni comuni e dello spazio pubblico.

GIOVANE È IL FUTURO! _ Legacoop

Seminario. Ascolto e linguaggi per nuove politiche e servizi. La cooperazione sociale per un nuovo protagonismo generazionale_Cesp_giovedì 3 dicembre_dalle 9.00 alle 13.00

In una regione come la nostra, dove l’andamento demografico porta tutti i soggetti istituzionali a concentrarsi sulle risposte di servizio da offrire alla popolazione anziana, vogliamo proporre di dare nuova centralità alle politiche per i giovani

LE SETTIMANE DEL BENESSERE_IN SARDEGNA – “L’ETÀ APERTA DELL’ADOLESCENZA”_Ordine degli Psicologi della Sardegna

Seminari sui temi dell’adolescenza

  • ORIENTAMENTO E PROCESSI DI SCELTA. Come affrontare i cambiamenti e le scelte future?_Cesp 25 ottobre>h 15.30-18.30_ E’ in corso l’accreditamento ECM
  • Dispersione ed orientamento sono un binomio sistematicamente evocato ogni qualvolta vengono aggiornati i dati sul fenomeno dei drop out nella nostra isola. Tuttavia il reale significato dell’orientamento viene spesso frainteso, ridotto a pura informazione e fatto tecnico il più delle volte separato dal bisogno di benessere e dialogo che la scuola ed i contesti di vita devono veicolare per promuovere la salute in senso lato dell’adolescente. È quindi fondamentale conoscere quanto la ricerca ha evidenziato nell’analisi del fenomeno e sapere che oggi esistono programmi straordinariamente innovativi, basati su strumenti conoscitivi e diagnostici multimediali in grado di indagare i fattori psicosociali, emozionali e cognitivi, capaci restituire un’immagine a tutto tondo dei nostri degli adolescenti/studenti, arricchendo le loro capacità adattive e restituendo loro il diritto al benessere globale.

    Introduce e coordina Luisa Puggioni, vice Presidente Ordine Psicologi e Psicologhe Sardegna
    Intervengono: Francesca Licheri, psicologa psicoterapeuta; Elisabetta Camussi, docente Psicologia Sociale Milano Bicocca, vice Presidente SIO; Gianfranco Oppo, Sociologo cooperativa Lariso

  • ADOLESCENTI: TRA NUOVI LINGUAGGI E NUOVI SETTING_Cesp>giovedì 11 novembre> h 10.00-13.30_ E’ in corso l’accreditamento ECM
  • L’incontro/scontro con l’adolescente della “generazione h” ha assunto oltre alla tradizionale dimensione fluida e caleidosocpica, una mutazione conseguente all’impatto tecnologico che ne ha modificato la struttura in un ADM- Adolescente Digitalmente Modificato. Per alcuni versi si tratta di una rivoluzione pari a quella copernicana o simile all’introduzione della stampa che ha mutato i paradigmi all’interno dei quali pensare e pensarsi, intessere le relazioni, esplorare le reti neuronali ed il modo di stare nel corpo. Il tradizionale dia-logo ha visto sfumare il logo con l’avvento di nuovi codici, nuove modalità comunicative che richiedono nuove prassi e nuovi setting attraverso il quali rendere immaginabile e possibile l’incontrarsi tra dimensione simbolica del pensiero ed i corpi attraverso cui i pensieri esistono.

    Introduce e coordina – Gianfranco Oppo , sociologo Lariso cooperativa sociale onlus
    Intervengono: Scognamiglio Riccardo Mario, Psicologo, psicoterapeuta; Alessandro Poddesu, psicologo psicoterapeuta Ordine Psicologi Sardegna

YACOPO  (Youth in Action for Cohesion Policy)_Malik

Laboratori di progettazione Europea

  1. Un’Europa più intelligente. Nuoro 22 ottobre 2021 dalle ore 16 alle ore 19 AULA MAGNA UNINU
  2. Un’Europa più connessa. Nuoro 29 ottobre 2021 dalle ore 16 alle ore 19 AULA MAGNA UNINU
  3. Un’Europa più sociale. Nuoro 5 novembre 2021 dalle ore 16 alle ore 19 CESP

Sessioni di formazione (riservato)

Nuoro 6 novembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 (target: 20 giovani con età compresa tra i 15 e i 34 anni)

Nuoro 6 novembre 2021 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 (target: 20 giovani con età compresa tra i 15 e i 34 anni)

BARRE_Kento

Presentazione del Libro. Cesp_11 novembre_18.00 alle 20.00

Concerto. Cesp_11 novembre_20.00 alle 22.00

Kento è un rapper che insegna come si scrivono strofe, ritornelli e punchline a giovani detenuti. Nei suoi laboratori stimola a incanalare nella creatività la rabbia, la frustrazione e la tentazione di fare del male agli altri e – più spesso – a se stessi. “Barre” racconta queste esperienze e insieme riflette sul classismo insito nel sistema della giustizia minorile italiana, in cui a finire dentro spesso non sono i più colpevoli ma semplicemente gli ultimi per condizione economica, culturale e sociale

VISIONI MADE IN SARDINIA_Malik

  • Laboratorio Green (riservato)_Cesp 5 novembre>H 16.00-19.00_Partecipanti età 8>13 
  • Il Clan dei Ricciai_Malike_Film d’autore_Cesp 5 novembre>H 20.00-21.00

LINGUAGGI IN MASTROS E MASSAJOS IN NUGORO (no iscrizione)

Evento di musica, video e cucina intercuturale_Centro storico della città di Nuoro>20 novembre>h 18.00-22.00. Alcuni dei laboratori estemporanei saranno ispirati ai linguaggi e alle immagini del premio Nobel Grazia Deledda.

 

 

 


Copyright © 2018 Lariso Cooperativa Sociale Onlus info@lariso.it Sede legale Piazza G. Mazzini 6 / Sede operativa Via Marisa Bellisario 61, 08100 Nuoro (NU) - P.IVA: 00957930910