Mercato Eco Design

Il MED (Mercato Eco Design) è uno store di prodotti esclusivi, creazioni ecosostenibili, nate dal riuso di materiali di scarto, inutili rifiuti che grazie all’abilità e alla creatività riacquistano una nuova sorprendente vita. La sperimentazione, fortemente sostenuta da diverse amministrazioni locali quali Siniscola, Galtellì, Lodè, Torpè, Posada, il Comune di Nuoro con l’Assessorato all’Ambiente, e le cooperative Lariso e Alternatura, vede occupati diversi giovani nell’impresa di realizzare una opportunità di lavoro e di sviluppo per la Città.

Il MED si pone l’ambizioso obiettivo di contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti intervenendo in maniera diretta ed efficace sulla “vita” dei prodotti stessi, aumentandone il tempo di utilizzo e allargandone l’impiego, anche attraverso la riparazione e lo sviluppo del riutilizzo in chiave artistica e creativa.

Al MED troverete prodotti d’arredamento, illuminazione, decorazione, fashion design, creazioni d’arte, tutti volti ad interpretare uno stile di vita green, una selezione di artisti, artigiani e designers che hanno adottato per le proprie creazioni il principio di upcycling, cioè il recupero dei materiali di scarto ed inutilizzati per mutarne la destinazione d’uso, per realizzare oggetti nuovi, originali e artigianali al 100%.

Creazioni grandi e piccole, realizzate con la cura e la qualità proprie del pezzo unico e della piccola serie, adatte a tutte le tasche e per tutte le occasioni, ma anche la promozione di makers del riuso che nella fase iniziale del progetto, potranno esporre e vendere le proprie creazioni GRATUITAMENTE, secondo le modalità di conto vendita , senza alcun ricarico da parte dell’ente organizzatore.

L’originale show room, ricavato all’interno di un spazio del CESP di circa 100 mq situato a poche centinaia di metri dall’uscita di Nuoro nella zona commerciale di Pratosardo in via Marisa Bellisario, colpisce per la grande raffinatezza degli allestimenti, interamente realizzati con materiali di recupero, che rendono il MED un luogo da esplorare, che sorprende i visitatori, piuttosto che offrire solo ed unicamente oggetti da acquistare.

Per tutti quelli che vorranno donare del materiale utile alla produzione sarà, infatti, presto disponibile un numero verde attraverso il quale poter ottenere informazioni e prenotare il ritiro a domicilio degli oggetti di cui ci si vuole disfare.

Agli utenti “attivi” sarà riconosciuto un bonus in “eco moneta”, da caricare su tessera magnetica, spendibile come sconto sull’acquisto dei prodotti in vendita al MED.

La nostra missione: promuovere un consumo critico e condividere con voi la nostra passione per l’ambiente!

Per maggiori informazioni, consultare il regolamento sul sito mercatoecodesign.it o inviare una mail a info@mercatoecodesign.it



Copyright © 2018 Lariso Cooperativa Sociale Onlus   info@lariso.it   Via Mughina 19, 08100 Nuoro (NU) - P.IVA: 00957930910