CORSO GRATUITO PER LA FORMAZIONE DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO

Nuoro, 9 e 16 Dicembre 2015 C/O Cooperativa Lariso, via Mughina, 19 NUoro

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Nuoro in collaborazione con la Cooperativa Sociale Lariso di Nuoro e la Cooperativa Sociale Agape di Cagliari, propone un’attività formativa di consulenza e supporto con l’obiettivo di promuovere sul territorio la figura dell’Amministratore di sostegno.
L’attività di formazione/consulenza offrirà le conoscenze di base per svolgere con precisa consapevolezza l’incarico di sviluppare e approfondire conoscenze e competenze su aspetti giuridici, patrimoniali socio-sanitari e relazionali/comunicativi per rispondere alle esigenze di protezione delle persone fragili (disabili, anziani, minori).
Il corso è preliminare all’iscrizione all’albo degli amministratori di sostegno del Comune di Nuoro.

DURATA
– 10 ore di formazione d’aula ripartite in due o tre giornate in date e orario da concordare;
– 15 ore di assistenza/consulenza post-formazione.

PROGRAMMA DIDATTICO
– L’esperienza multiprofessionale nel servizio di Amministrazione di Sostegno di Agape dal 2009 ad oggi: 100 storie di successo.
– L’Amministrazione di Sostegno: Legge 6/2004, analisi della disciplina.
– L’Amministrazione di Sostegno e la rete con il terriorio.
– Gli atti dell’ADS: dal ricorso al Decreto di Cassazione.
– Rischi e responsabilità: analisi critica e reale dell’impegno etico assunto con il ruolo dell’Amministrazione di Sostegno.

DOCENTI
Dott.ssa Mascia, Avv. Pasquale Dessalvi, Avv. Roberto Argiolas, Dott. Alessandro Corona, Avv. Alessio Atzeni.

PARTECIPANTI

Il corso è rivolto a tutti gli interessati di età superiore ai 18 anni.
Le domande di partecipazione compilate su modulo scaricabile dal sito del Comune di Nuoro:
www.comune.nuoro.it e dal sito della Lariso www.lariso.it, devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Nuoro entro venerdì 4 dicembre.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria della LARISO, tel. 0784 232840 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, email:segreteria@lariso.it.

Obiettivi, contenuti e aspetti organizzativi saranno illustrati nel corso di una conferenza di presentazione aperta a tutti gli interessati, che si terrà lunedì 30 novembre alle 17.00 presso il Centro polifunzionale Arcobaleno di via Brigata Sassari.

A seguire il link per scaricare il modulo d’iscrizione:

modulo iscrizione corso


Copyright © 2018 Lariso Cooperativa Sociale Onlus   info@lariso.it   Via Mughina 19, 08100 Nuoro (NU) - P.IVA: 00957930910