“BI GREEN” Fai la Differenza! Prima Biennale del Riutilizzo e della Sostenibilità.
“BI GREEN”, è stata la prima esposizione Biennale di arte contemporanea e design in Sardegna sul tema del riciclo, del riuso e della sostenibilità. La biennale è un tassello importante di un più vasto progetto, denominato “Atlantide”, promosso dalla Cooperativa Sociale Lariso di Nuoro e finanziato dalla Fondazione per il Sud, attraverso il “Bando Ambiente 2012 – Verso Rifiuti Zero”, che ha previsto la realizzazione di azioni comunicative, formative ed informative su green economy ed ambiente, la realizzazione di laboratori di eco-design, la realizzazione del MED (Mercato Eco Design) e tante altre iniziative in materia di riciclo, riuso e riutilizzo. Bi Green si pone l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, della salute ed al risparmio energetico, attraverso l’esposizione di opere d’arte e di eco-design realizzate in tutto o in parte con materiali di riuso e che rappresentino una proposta originale e creativa. In un mondo saturo di prodotti, questa esposizione è stata l’occasione per dimostrare che è possibile rigenerare ciò che c’è, prolungare la vita di ciò che pareva aver concluso il suo ciclo vitale ed economico, ribellandosi alla logica dell’usa-e-getta.
Bi Green è stato inoltre un “cantiere aperto”, un luogo di incontro artistico e culturale volto alla conoscenza ed allo scambio di idee ed esperienze nel campo della sostenibilità dell’arte e del design. Un fitto calendario di eventi ha animato la settimana espositiva, con momenti di approfondimento, dibattiti, proiezioni, spettacoli musicali e teatrali, presentazione di libri, degustazioni e workshop didattici per bambini e adulti.
L’evento si è tenuto a Nuoro dal 29 Maggio al 5 Giugno 2015 nei suggestivi locali dell’Ex-Artiglieria, aperti prima d’ora solo in occasione del Giornata di Primavera FAI 2013. Un ambiente sicuramente vicino alla filosofia di Bi Green, in occasione della quale, questo spazio è tornato a vivere con nuove, sorprendenti opere in mostra!
La Giuria di Bi Green è composta da esperti di grande professionalità e competenza. Tutte le opere selezionate dalla giuria sono pubblicate sul sito della Biennale e sono state esposte durante la mostra Bi Green – Fai la differenza! Gli artisti selezionati hanno ricevuto, inoltre, l’assegnazione di Premi in denaro il cui ammontare complessivo è di € 2.800,00 (euroduemilaottocento). Nell’ottica, infine, di una efficace promozione dei partecipanti e della Biennale stessa, è stata realizzata la pubblicazione di un catalogo a cura dell’organizzazione e una mirata campagna pubblicitaria su media specializzati.
Capofila del Progetto è la Cooperativa Lariso e la Fondazione per il Sud, la Direzione e Coordinamento della Biennale sono a cura dell’Associazione Alternatura in collaborazione con l’Architetto Violetta Canitano e la Dottoressa Annarita Mameli.
Per tutte le informazioni visita il sito: bi-green.org/
Per le news visita la pagina Facebook: facebook.com/events/1715099905383660/