APERTE LE ISCRIZIONI

L’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Nuoro promuove, in collaborazione con il Centro Etico Sociale Pratosardo e la Lariso Cooperativa Sociale Onlus, il corso di formazione YOUTH WORKER & SOCIAL  INNOVATION 2019 aperto a tutti e gratuito per i cittadini del Comune di Nuoro. Il corso ha l’ obbiettivo di formare e specializzare un operatore socio culturale (lo youth worker) che lavorerà con e per i giovani nei luoghi da loro abitati, creando ponti e offrendo spazi.

CHI E’ LO YOUTH WORKER:

Lo Youth Workerè un operatore socio culturale che lavora prevalentemente con i giovani nei luoghi che abitano, dalla strada, ai cortili delle scuole, dai luoghi di incontro formali come le sedi delle associazioni culturali e sportive e di volontariato a quelli informali come i quartieri e i rioni.
Il suo lavoro ha l’obiettivo di “creare spazi ”e “offrire ponti” ai giovani delle comunità.  Lo Youth Worker lavora nella direzione di supportare i giovani nella rivitalizzazione di spazi che saranno ripensati in un’ottica comunitaria e contestualmente offre opportunità di fuoriuscita da situazioni di disagio. E’ una figura competente che è capace di analizzare un contesto, gestire i gruppi, facilita la ricerca di soluzioni a problemi emergenti, supporta i giovani nella definizione di progetti innovativi legati alla realtà quotidiana. Incontra i giovani, entra in relazione, vive la quotidianità con loro, raccoglie idee, sentimenti ed emozioni e con i giovani progetta e realizza attività legate alla imprenditorialità giovanile, alla formazione, alla cultura e all’ identità locale. La figura dello Youth Worker si inserisce in un contesto lavorativo dove le amministrazioni e i servizi sono sempre più impotenti nel leggere i bisogni e promuovere progetti attrattivi per i propri giovani. In quest’ottica il percorso formativo è un’opportunità di acquisizione di competenze innovative e ricercate che aprono ad una maggiore occupabilità in campo culturale e dell’innovazione sociale.

Modalità di partecipazione:

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata sul modello online (cliccando il link all’ interno dell’ AVVISO) predisposto da Lariso nella forma di autocertificazione ai sensi dell’ art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 con allegati la copia di un documento d’ identità valido e il curriculum vitae.

 

SCARICA L’ AVVISO 

SCARICA IL PERCORSO FORMATIVO

SCARICA IL CALENDARIO

 

Per informazioni   | Cesp 0784 – 294199 | 3288409860 e – mail cesp@lariso.it

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 Via Marisa Bellisario, 61 Pratosardo

 

La scadenza delle iscrizioni è prevista per venerdì 8 marzo 


Copyright © 2018 Lariso Cooperativa Sociale Onlus   info@lariso.it   Via Mughina 19, 08100 Nuoro (NU) - P.IVA: 00957930910