Politiche giovanili

politiche-giovanili
L’area Politiche giovanili poggia su alcuni pilastri valoriali, che ne caratterizzano l’azione. Uno dei valori principali è la partecipazione dei giovani ala vita della propria comunità che permette loro di abitare/vivere il proprio  comune e la loro regione, anziché vivere ai margini.
Un altro elemento importante è la promozione del protagonismo che intende collegare il benessere individuale al più ampio ambiente sociale sostenendo che le persone hanno bisogno di occasioni per divenire attive nel prendere decisioni nella comunità in modo da migliorare la propria vita.
Giovani partecipi, protagonisti e soprattutto competenti, ovvero in possesso delle life skills che entrano in gioco quando viene richiesto di rispondere ad una richiesta dell’ambiente organizzativo e che sono ritenute essenziali in ambito lavorativo per trasformare una conoscenza in comportamento. Parliamo di capacità ad ampio spettro, non specifiche di una professione o di un ambiente organizzativo, ma applicabili a compiti e contesti diversi.
Gli esperti dell’area si propongono per progettare e gestire i progetti a valere sulle opportunità offerte dalle politiche regionali, locali ed europee.

Referenti per l’Area

Salvatore Sanna

Gianfranco Oppo


Copyright © 2015 Lariso Cooperativa Sociale Onlus