Chi siamo

La Lariso nasce come società di professionisti nel 1990; nel 1994 si costituisce in Cooperativa ed opera nel campo della ricerca sociale, dei servizi socio-educativi, socio-culturali e nell’aggiornamento professionale. Tra le sue attività più importanti di inizio percorso sono da annoverare l’istituzione di un servizio Informagiovani a Nuoro ed in alcuni comuni del circondario, che è stato un punto di riferimento per tantissimi giovani della nostra provincia, e la creazione di Lariso e Professioni, un centro di formazione permanente nato con funzioni di supporto alle professioni sociali.

Con il tempo le attività si sono estese alle più svariate esperienze e servizi (Servizio Educativo Territoriale, gestione di Ludoteche, gestione di Centri ricreativi estivi, Vacanze natura, coordinamento di Centri di Aggregazione Sociale, di Case protette, etc.) molti dei quali sono stati disegnati secondo un profilo distintivo e improntato dalla continua volontà di porre in essere buone prassi esportabili e generalizzabili. Per quanto concerne i socio-educativi attualmente la Cooperativa gestisce quelli di più di 50 comuni.

Dopo essere stato sede di corsi autofinanziati per la formazione alle professioni, il Centro di Formazione Lariso è stato sede per più annualità di una scuola di criminologia diretta dal prof. Carlo Serra. In questi ultimi anni la sede di Via Mughina 19 è stata accreditata come centro di formazione regionale e svolge un importante ruolo nella formazione di figure del settore sociosanitario. Di recente Lariso è entrata a far parte del catalogo degli enti che erogano corsi nel settore dell’Alta Formazione.


Vision

La Lariso ha cercato da sempre di dare un’impronta ben precisa alle sue attività che sono il frutto della sintesi dell’esperienze delle varie figure professionali che vi operano come soci o come collaboratori esterni. Caratteristica peculiare del suo profilo e base di partenza per ogni progettazione, sia di interventi che di servizi, sono un’attenta conoscenza della realtà territoriale, una radicata cultura dell’ascolto dei bisogni, un’interpretazione nuova del sistema dei servizi. È nella collaborazione tra privato sociale e istituzioni, mai viste come controparte, che la nostra Cooperativa intravede lo sviluppo del territorio e delle persone che vi abitano. L’adesione alle teorie della Psicologia di comunità ha inoltre improntato la progettazione e la realizzazione di importanti servizi le cui parole d’ordine sono: l’empowerment come strumento di crescita, progettazione condivisa, l’utilizzo delle risorse presenti nelle comunità, la valutazione partecipata.


Mission

Sin da quando è stata promulgata la L.R. n.4/1988 per il riordino dei servizi socio-educativi, la Lariso ha cercato di porsi come risorsa qualificata per numerosi enti locali, le comunità ed altre istituzioni sociali importanti come la scuola. Attraverso l’esperienza maturata sul campo, la formazione del personale ed il continuo aggiornamento dei propri soci e collaboratori sono stati elaborati nuovi modelli di servizi; nel contempo il curriculum si è arricchito di importanti collaborazioni con soggetti che operano a livello nazionale e internazionale sia nel campo della ricerca che dell’erogazione di servizi integrati secondo le logiche esposte nella L.R. 23. Rientra nella mission della Lariso anche l’attuazione, laddove sia possibile, di un lavoro di rete in grado di rafforzare sempre più il ruolo da protagonista della cooperazione sociale, volto a valorizzare l’economia locale e le politiche di sviluppo.

Consiglio di amministrazione

Presidente
Silvio Obinu

Vicepresidente
Gianfranco Oppo

Consigliere
Andrea Fiori

Consigliere
Salvatore Sanna


Copyright © 2015 Lariso Cooperativa Sociale Onlus